Dalla CAO nazionale per incentivare la sana informazione odontoiatrica
«Diffondere un’informazione “sana” in tema di medicina, ed in particolare di odontoiatria, favorendo un giornalismo di qualità e un corretto uso del mezzo mediatico», è lo scopo del Premio nazionale “Good Writing”, istituito dal Presidente della Commissione nazionale odontoiatri, Dott. Giuseppe Renzo.
Un premio dedicato al giornalismo di qualità per dire no ai mezzi di comunicazione non professionali, all’uso inappropriato di internet e dei social network che spesso diffondono notizie imprecise o non verificate ed al contrario tutelare e incentivare la stampa “certificata” e chi svolge il delicato ruolo dell’informazione con competenza e correttezza.
La mission affidata ai giornalisti è di essere non soltanto divulgatori di notizie ma soprattutto formatori, con l’obiettivo di trasferire ai cittadini i giusti messaggi e le opportune conoscenze utili per una scelta libera e lontana da induzioni pubblicitarie o contenuti distorti e approssimativi.
“Abbiamo fortemente voluto questa alleanza e questa assonanza con il mondo della Comunicazione – afferma il Presidente CAO Giuseppe Renzo – proprio per valorizzare e premiare l’informazione di qualità rivolta al cittadino. In un mondo che privilegia a volte il profitto alla tutela della salute, con offerte che speculano sulla pelle dei pazienti e dei professionisti, in una realtà dove un odontoiatra può essere pagato 8 euro l’ora, dove la “pulizia dentale” è offerta gratuitamente per accalappiare i clienti, dove si offrono di sostituirti tutti i denti (ce ne sarà poi bisogno?) per cifre irrisorie, l’informazione veritiera, chiara, efficace è strumento di tutela della salute pubblica”.
Leggi il bando del premio Good Writing